Chi Siamo

Prenota un servizio

Contatto
LUIGI NERI
Tel. 3465129668

Dona alla Misericordia

EMERGENZA CORONAVIRUS

Chi Siamo

RINNOVO CARICHE SOCIALI

on Domenica, 22 Agosto 2021. Posted in Chi Siamo

IMG 20210814 WA0000

Cinque per mille

on Giovedì, 22 Febbraio 2018. Posted in Chi Siamo

La Venerabile Confraternita della Misericordia di Gesù e San Giovanni Decollato intende ringraziare tutti coloro che hanno trasformato la propria denuncia dei redditi in un aiuto concreto al volontariato, comunicando a tutti i contribuenti l’utilizzo di tali risorse: in data 17\09\2018 sono stati accreditati sul conto della Misericordia da parte dell’Agenzia delle Entrate Euro 1713,17 (riferito alle annualità 2015\2016) Con tale cifra si è inteso restaurare l’antico cataletto della Misericordia per un importo di Euro 1700 (fattura del 12\11\2018). Nel ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno donato il 5x1000 negli anni passati alla nostra Associazione, vogliamo ricordare di continuare a donare anche per il futuro alla Misericordia di Città della Pieve indicando il seguente codice fiscale: 94117390545.

 

 

 

Cariche Sociali

on Mercoledì, 27 Dicembre 2017. Posted in Chi Siamo

logo

Lo scorso mese di dicembre, secondo le norme statutarie si è provveduto ad indire elezioni per il rinnovo cariche sociali. Da tale tornata elettorale sono emersi i nomi che comporranno per i prossimi quattro anni le cariche sociali:


SINDACI REVISORI:
Daniela Filippi, Fabio Bartoccioni, Gabriele Seghetta;


COLLEGIO PROBIVIRALE:
Marcello Moretti,Massimo Faleburle,Carlo Cottini, Bruno Marafico,Gianclaudio Lucacchioni.

MAGISTRATO :
Luigi Neri, Giancarlo Peppoloni, Fabio Sberna, Marta Cagliarelli, Giulio Bartoccioni, Mario Selva, Paolo Pausilli, Andrea Castelli e Venturini Emanuela.


Nella prima riunione del Magistrato si è provveduto ad indicare le cariche previste da statuto:
Governatore: FABIO SBERNA,
Vice Governatore: GIANCARLO PEPPOLONI,
Segretario: EMANUELA VENTURINI,
Camerlengo o Cassiere : PAOLO PAUSILLI.

Le nuove cariche si sono insediate il giorno 3 febbraio 2017.

Eventi ed appuntamenti religiosi

on Giovedì, 04 Gennaio 2018. Posted in Chi Siamo

dsc 5343

Dobbiamo ricordare  che la Misericordia di Città della Pieve organizza eventi  e appuntamenti legati alla vita religiosa della nostra comunità.Basti pensare alle processioni del Venerdì Santo, del Beato Giacomo Villa, della Santa Croce, della domenica delle Palme ecc.Da non dimenticare l'impegno settimanale presso la Casa di Riposo per l'accompagnamento ed assistenza degli ospiti in occasione della Santa Messa e in occasione di tutte le loro uscite. Inoltre abbiamo prestato assistenza sanitaria per un periodo consistente in due frazioni di Norcia colpite dal terremoto, instaurando legami profondi con queste comunità. Ancora è da ricordare il nostro impegno verso alcune persone bisognose della nostra città con piccoli interventi economici o di generi di prima necessità. Concludendo vogliamo ricordare il nostro antico saluto: " Che "Iddio ve ne renda merito".
dsc 5390dsc 5428dsc 5425

dsc 5366dsc 5381dsc 5383

 

La Nostra Storia

on Mercoledì, 27 Dicembre 2017. Posted in Chi Siamo

buon sammaritano L53 H69Nella Firenze del Tredicesimo Secolo, dilaniata dalla lotta tra Guelfi e Ghibellini e da quella contro gli eretici Patarini, si formarono  varie Compagnie o Fraternite  allo scopo di richiamare gli uomini verso quelle più alte virtù che il Vangelo insegna. Ma, se la maggior parte di queste compagnie si limitava a salmodiare pubblicamente, come quella dei Laudamesi, la Misericordia fu una fra le prime in Italia e nel mondo che volle unire alla preghiera comunitaria, l’esercizio effettivo della carità. Dopo sette secoli e mezzo la Misericordia Fiorentina fondata nel 1244 da San Pietro Martire, vive ancora come opera autenticamente cristiana.  Da questa istituzione amata da tutta la città sono nate le Fraternite di Misericordia della Toscana e delle altre regioni d’Italia. Molto probabilmente a Città della Pieve l’allora Castel della Pieve fu portata dal Beato Giacomo Villa , volontario negli oblati e fratelli della Misericordia di Siena città dove lui studiava. Lo statuto primigeno Pievese datato 1321 è di poco posteriore alla morte di Giacomo Villa avvenuta nel 1304. E’ dato certo comunque che la nostra Misericordia è la più antica dell’Umbria. Nell’anno 1600 il visitatore apostolico Monsignor Anselmo Dandini, inviato da papa Clemente VIII per elevare Castel della Pieve a Città e Diocesi, chiudeva le confraternite di San Salvatore, Sant’Antonio, Dei Puri, Santa Maria Novella e quella della Madonna delle Grazie per  incorporare i beni in quelli della Misericordia. Fu un atto resosi necessario per far gestire l’allora Ospedale degli infermi ad un'unica Confraternita : La Misericordia. Nel 1699 per dare ancora più energie alla Misericordia fu annessa anche la compagnia del SS Nome di Gesù fondata da San Bernardino da Siena. Da qui il nome di Misericordia di Gesù. logoLa gestione dell’ospedale da parte della Misericordia  andò avanti ininterrottamente fino al 1912, anno in cui l’ospedale diventò comunale. Dopo la seconda guerra mondiale la Misericordia riduceva la propria attività. Ma negli ultimi anni un gruppo di persone volenterose ha voluto rilanciare l’attività di questa Associazione. Con l’intercessione dei nostri Patroni San Pio da Pietralcina e Beato Giacomo Villa, a Dio piacendo, tutto ha ricominciato a funzionare allo scopo di alleviare le sofferenze del prossimo, prossimo che è Cristo stesso. E il motto che sempre ci accompagna è : Iddio ce e ve ne renda merito.

 

Quadro Generale

on Mercoledì, 27 Dicembre 2017. Posted in Chi Siamo

logo

 

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI GESU’ E SAN GIOVANNI DECOLLATO

ASSOCIAZIONE:
Confraternita di Misericordia Onlus di Città della Pieve.

DOVE SIAMO:
Sede Amministrativa: Via Fiorenzuola, 26 -06062 Città della Pieve (PG).
Sede legale: Via Fiorenzuola, 26- 06062 Città della Pieve (PG)

CONTATTI:
Tel : 0578 299096 Fax : 0578 299096  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell Governatore 348 4019299, Cell ViceCoordinatore 346 3111995, Cell Coordinatore Servizi 346 5129668

OBBIETTIVI:
Integrazione alle attività degli Enti Pubblici per attività socio-sanitarie.

ATTIVITA’:
Trasporti per soggetti diversamente abili e soggetti dializzati .Trasporti per visite specialistiche anche con mezzi speciali.

REFERENTI:
Governatore Fabio Sberna, Coordinatore dei servizi Luigi Neri.